Come si cura la Cataratta?

17 set 2018

Condividi:

 

Attualmente l'unica terapia per la Cataratta è la rimozione chirurgica. Per eliminare la Cataratta abbiamo a disposizione due tecniche chirurgiche: 

A) Facoemulsificazione ad ultrasuoni 
B) Femtocataratta Laser con tecnica FLACS (Chirurgia della Cataratta Femto Laser Assistita)

A) L’intervento di Facoemulsificazione ad ultrasuoni è la tecnica classica che si effettua in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Il Dott. Giorgio Mattana, che ha eseguito personalmente in carriera oltre 30.000 interventi, effettua questo intervento sia a Cagliari (presso la Casa di Cura Villa Elena e la Casa di Cura San Salvatore) che ad Oristano (presso la Casa di Cura Madonna del Rimedio). 

B) L’intervento di Femtocataratta Laser con tecnica FLACS è invece l’intervento più moderno che viene eseguito con l’ausilio di un Laser che riduce i rischi legati all’intervento, sopratutto nei casi di Cataratta aggravati da altre patologie, ed inoltre elimina contemporaneamente i difetti visivi quali Miopia, Ipermetropia, Astigmatismi e Presbiopia, eliminando pertanto occhiali e lenti a contatto. Questo intervento è solo ed unicamente privato a pagamento per via del modernissimo macchinario utilizzato. Il Dott. Giorgio Mattana, che è il chirurgo che in Sardegna ha eseguito il maggior numero di interventi utilizzando la tecnica di Femtocataratta FLACS, effettua questo intervento a Cagliari.

Che cos’è la Cataratta? 

La Cataratta è il normale processo di invecchiamento del Cristallino naturale presente all’interno dell’occhio ed è caratterizzata dalla sua perdita di trasparenza. E’ uno dei disturbi visivi più comuni al mondo che colpisce milioni di persone. La forma più frequente è la Cataratta senile che si può evidenziare nel 96% dei pazienti sopra i 60 anni. 

Quali sono i sintomi? 

Abbassamento della vista, abbagliamento, riduzione della percezione dei colori e della sensibilità al contrasto visivo. Se questa patologia viene trascurata si arriva alla cecità totale.

Cosa bisogna fare prima di effettuare l’intervento?

Prima di poter effettuare l'intervento è necessario che il Dott. Mattana visiti il paziente per meglio valutare il caso.

 

Per maggiori informazioni sulle tecniche chirurgiche per la Cataratta clicca qui.

Per informazioni sui prezzi per la visita, sui prezzi per la tecnica chirurigica di Femtocataratta FLACS e per altri quesiti invia una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari: 070370717 - 3383735036
Oristano: 070370717 - 0783211763 - 3383735036


Richiedi Informazioni