I difetti visivi (Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo e Presbiopia)

08 ott 2018

Condividi:


I difetti visivi più comuni sono i seguenti:



  • Miopia

  • Ipermetropia

  • Astigmatismo
  • Presbiopia




La Miopia:



La miopia è dovuta, nella maggioranza dei casi, ad una eccessiva crescita del bulbo oculare, fenomeno che compare il più delle volte nel periodo dello sviluppo (9-14 anni). In questo difetto visivo le immagini che provengono da lontano vanno a fuoco davanti alla retina risultando sfuocate.



L’Ipermetropia:



L'ipermetropia è causata da una insufficiente crescita del bulbo oculare. Pertanto è un difetto che causa un difetto visivo dove le immagini che provengono da lontano vanno a fuoco dietro la retina risultando sfuocate.

L’Astigmatismo:



L'astigmatismo è una condizione ottica molto comune causata da una peculiare conformazione topografica della cornea, che ha un aspetto ovaloide anziché sferico. Pertanto l’immagine retinica nell'occhio astigmatico non si forma in un punto preciso ma lungo un intervallo di visione sfuocata.

La Presbiopia:



L'occhio fino all'età di circa 40 anni, è in grado di mettere a fuoco sia le immagini provenienti da lontano sia quelle da vicino. Questa capacità è la conseguenza di una complessa attività muscolare che prende il nome di accomodazione. Nell'accomodazione alcuni muscoli provocano la variazione di curvatura del cristallino che è in grado garantire una ottimale messa a fuoco a tutte le distanze. Dopo i 40 anni di età questa attività va incontro ad un lento ma continuo e progressivo rallentamento che determina inizialmente l'esigenza di una migliore illuminazione, poi l'allontanamento degli oggetti per poterli meglio focalizzare ed infine la necessità di una correzione con occhiali.



Si possono correggere i difetti visivi?

La correzione di questi difetti visivi sopra descritti è possibile grazie alla Chirurgia Refrattiva Laser. 

Per scegliere quale sia la tecnica più idonea e per garantire il successo dell’operazione il paziente deve sottoporsi ad una visita d’idoneità all'intervento dove verranno eseguiti una serie di esami. Ultimata questa visita il Dott. Giorgio Mattana stabilirà se il paziente può sottoporsi o meno all’intervento.

Varie sono le principali tecniche chirurgiche, sta al chirurgo decidere quale sia la più idonea dopo aver valutato le condizioni del paziente. Esse sono:
    •    Cheratectomia Fotorefrattiva (PRK) 
    •    Laser Epitelio Keratomileusi (LASEK)
    •    Laser in Situ Keratomileusi (LASIK con Femtosecondi)
    •    SMILE (che corregge Miopie elevate sino a 10 diottrie in pazienti prima inoperabili).

Clicca qui per scoprire di più sulle varie tecniche di Chirurgia Laser (PRK, LASEK, LASIK con Femtosecondi e SMILE), tutte descritte nel dettaglio dal dott. Giorgio Mattana!

E se il paziente non è idoneo all'intervento Laser?

Se dalla visita d’idoneità il paziente dovesse risultare non idoneo a sottoporsi all’intervento Laser con le tecniche PRK, LASEK, LASIK e SMILE, oggi esiste un’ulteriore possibilità per eliminare occhiali e lenti a contatto. Infatti grazie all’intervento di Lensectomia Refrattiva Laser con tecnica FLACS è possibile operare, sempre previa valutazione accurata da parte del chirurgo, quelle persone che per svariati motivi non sono idonee alle tecniche Laser citate in precedenza. 
Inoltre, se durante la visita, dovesse risultare che il paziente abbia anche la Cataratta, si potrà effettuare l'intervento di Femtocataratta Laser con tecnica FLACS, che oltre ad eliminare la Cataratta, eliminerà anche i difetti visivi.

Ricordiamo che questi interventi elencati non sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, ma sono solo ed esclusivamente privati a pagamento.

Per ricevere tutte le informazioni su prassi e costi legati all'intervento Laser invia una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!


Per prenotare un appuntamento (specificando di voler eseguire la visita d'idoneità all'intervento Laser) chiama i seguenti numeri:
070370717 - 3383735036


Richiedi Informazioni