La Retinopatia Diabetica

 

La Retinopatia Diabetica è la principale causa di cecità tra i 20 e i 65 anni, ed è la più grave complicanza del Diabete mellito. La Retinopatia Diabetica è frequente in entrambi i tipi di diabete ma i pazienti con tipo 2 vanno incontro ad un più alto rischio di complicanze. Controlli costanti sono fondamentali per prevenire e per tenere sotto controllo questa patologia. Esistono due tipi di Retinopatia Diabetica:



  • Proliferante
  • Non Proliferante

Un approfondito esame del fondo dell’occhio è sufficiente per riconoscere i primi danni alla retina. Si potranno in seguito effettuare delle fotografie, grazie ad una Fluorangiografia Retinica (FAG). Questo esame consiste infatti nel fotografare il fondo dell’occhio, dopo aver iniettato un colorante in una vena del braccio. La FAG è un esame ambulatoriale ormai diventato di routine, rapido, preciso, indolore. In presenza di Retinopatia Diabetica questo esame permette di evidenziare con estrema precisione le alterazioni iniziali della retina. Altro esame indispensabile è l’esame OCT che è una specie di scanner della retina e serve a fotografare e a quantificare il danno all'interno della retina stessa.



Per fortuna oggi esistono terapie mediche che possono aiutare il paziente. Qualora non bastasse la terapia medica abbiamo a disposizione anche la chirurgia con il trattamento Argon Laser Retinico e l’intervento chirurgico di Vitrectomia (23/25 gauge). Per ulteriore informazioni sulle tecniche chirurgiche per la Retinopatia Diabetica clicca qui.

Concludendo, la prevenzione è l’arma migliore contro l’insorgere della Retinopatia Diabetica.  Se si è affetti da Retinopatia Diabetica è fondamentale effettuare frequenti visite specialistiche dal medico oculista per tenere sotto controllo lo stadio della patologia e per evitare che progredisca danneggiando l’occhio e arrivando alla cecità.

 

Per informazioni sul prezzo della visita e anche altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari e Oristano: 070370717 - 3475869129

 

Condividi:

Servizi

Contatti

Via Molise, 40
09127 Cagliari

T: +39 070 370717
C: +39 347 5869129
E: info@oculuscentrolaser.it

Orari

Lun 9-13 16-20
Mar 9-13 16-20
Mer 9-13 16-20
Gio 9-13 16-20
Ven 9-13 16-20
Sab Chiuso
Dom Chiuso