Intervento con tecnica FLACS (Chirurgia della Cataratta Femto Laser Assistita)
Aumenta quindi la precisione dell’intervento e diminuiscono (anche se non sono annullati) i rischi chirurgici, dato che i tagli corneali , l’apertura della capsula anteriore che avvolge il cristallino catarattoso e la frantumazione della cataratta non vengono eseguite dalla mano umana ma da un computer tarato sulle caratteristiche peculiari del paziente. Il chirurgo interverrà in una fase finale con l’aspirazione dei residui catarattosi e l’impianto del cristallino artificiale di tipo Premium.
Le lenti Premium permettono di correggere :
- Astigmatismo (Lente Torica)
- Ipermetropia e Presbiopia (Lente Multifocale)
- Miopia elevata (Lente con filtro protettivo ai raggi UV).
Pertanto nell’intervento di Cataratta la rivoluzionaria tecnica FemtoCataratta associata alle lenti Premium permette di eseguire un intervento di tipo Refrattivo con la contemporanea correzione dei disturbi visivi di Miopia , Ipermetropia Astigmatismi e Presbiopia.
La tecnica Laser rispetto all’attuale Facoemulsificazione ad ultrasuoni (che resta sempre una tecnica valida e sicura) garantisce una assoluta precisione e sicurezza nelle varie fasi chirurgiche ed una contemporanea risoluzione dei difetti visivi con l'eliminazione di occhiali e lenti a contatto.
Inoltre la delicatezza del Laser che riduce notevolmente l’utilizzo di ultrasuoni, permette di operare di Cataratta pazienti con casi particolari, tra i quali: pazienti affetti da Glaucoma, Uveiti, con trapianto di Cornea e pazienti monocoli.
Esistono pochi centri in Italia dove si opera la Cataratta con il Laser ed ora anche in Sardegna è possibile essere operati nell’unico centro di Cagliari dotato di questo avveniristico macchinario. Il Dott. Giorgio Mattana, è attualmente il più esperto chirurgo in Sardegna, e tra i più competenti in Italia, per numero di interventi di Cataratta con tecnica FLACS eseguiti personalmente.