Il Cheratocono

25 giu 2018

Condividi:

 

Il Cheratocono è una malattia con lento, ma spesso progressivo ed invalidante, incurvamento ed assottigliamento della cornea. Questa patologia è causata dal cattivo funzionamento di cellule (Cheratociti) che hanno, tra l'altro, lo scopo di fissare mediante ponti di tessuto, i vari strati di fibre collagene di cui è composta la Cornea. La perdita di resistenza della Cornea causa un suo incurvamento con comparsa di miopia ed astigmatismo irregolare che determinano un peggioramento della visione, inizialmente solo in condizioni notturne, e successivamente all’evolversi della malattia, la deformazione corneale causa una grave riduzione della visione in tutte le condizioni ambientali ed a tutte le distanze.


Ma è possibile contrastare l'avanzamento del Cheratocono? La risposta è sì!

Il Cheratocono si può attualmente trattare con una tecnica di rinforzo chiamata Cross-Linking. Questa tecnica consiste nell'instillare la Cornea con un collirio a base di amminoacidi e contemporaneamente irradiarla con raggi ultravioletti. Questo sistema indolore e non invasivo rinforza la Cornea ed evita che il Cheratocono progredisca. Altra tecnica che permette un recupero visivo è l'inserimento di Anelli Intrastromali nella Cornea per correggere l'Astigmatismo indotto dal Cheratocono. Inoltre il Cheratocono si può trattare anche con l'ultima tecnica uscita di Iontoforesi, tecnica che in Sardegna, viene eseguita solamente dal Dott. Mattana. Se queste nuove tecniche non bastano c'è la possibilità del Trapianto di Cornea.

Quali sono gli esami necessari per diagnosticare il Cheratocono? 

Necessarie per la diagnosi del Cheratocono sono la Topografia Corneale (analisi computerizzata della curvatura) e la Pachimetria (esame dello spessore della cornea).

Tutte le tecniche chirurgiche per il Cheratocono, precedentemente elencate, si effettuano in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale presso il reparto di Oculistica, di cui il Dott. Giorgio Mattana è il Primario, della Casa di Cura Madonna del Rimedio di Oristano. La visita di controllo pre-operatoria è invece privata a pagamento.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle tecniche chirurgiche per il Cheratocono!


Per informazioni sul prezzo della visita e anche per altri quesiti, scrivi una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:

Cagliari: 070370717 - 3383735036
Oristano: 070370717 - 0783211763 - 3383735036