Il Glaucoma

16 lug 2018

Condividi:

 

Il Glaucoma è una patologia subdola che se non diagnosticata in tempo può portare alla cecità. Infatti il Glaucoma è una malattia dell’occhio dove si verifica un lento e progressivo danneggiamento del Nervo Ottico. Nell'Occhio affetto da Glaucoma la pressione interna è superiore a quella delle arterie che portano ossigeno e nutrimento alle fibre del Nervo Ottico. Questo squilibrio pressorio comprime le fibre periferiche del Nervo Ottico che vanno in sofferenza sino alla morte cellulare e quindi alla perdita di funzionalità di parte del nervo.  

Qualora fosse necessario intervenire chirurgicamente, al giorno d'oggi esistono varie tecniche chirurgiche:

  • Trabeculectomia protetta
  • Sclerectomia profonda
  • Viscocanalostomia
  • Iridotomia YAG Laser
  • Iridectomia

Per saperne di più su queste tecniche chirurgiche clicca qui.

Come per tutte le altre patologie dell'occhio la prevenzione è importante. Pertanto effettuare almeno una visita all'anno, anche in assenza di problemi alla vista, può aiutare a diagnosticare il Glaucoma sin dai primi stadi. Inoltre, quando si è affetti da Glaucoma, controlli frequenti della Pressione Oculare e del Campo Visivo possono prevenire il danneggiamento del Nervo Ottico. 

 

Per informazioni sul prezzo della visita e anche per altri quesiti, scrivi una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:

Cagliari: 070370717 - 3383735036
Oristano: 070370717 - 0783211763 - 3383735036