Miodesopsie (Mosche Volanti o Floaters)

03 giu 2021

Condividi:


Cosa sono le Miodesopsie?

Le Miodesopsie sono un fenomeno naturale di degenerazione del Vitreo dovuto all’invecchiamento. Il volume dell’occhio è costituito per circa i due terzi dal Corpo Vitreo, una sostanza limpida e gelatinosa che riempie lo spazio compreso fra il Cristallino e la Retina mantenendo la forma sferica del bulbo oculare. Con il deterioramento della microstruttura del corpo vitreo si possono formare filamenti di forme diverse che proiettano un’ombra sulla retina e vengono percepiti come opacità. Per questo motivo le Miodesopsie vengono anche chiamate “Mosche Volanti” o “Floaters”. Oltre all’invecchiamento un’altra causa scatenante le Miodesopsie è la miopia elevata che può causare l’accelerazione dei processi di degenerazione del vitreo anche in giovane età.

Come si eliminano le Miodesopsie?

Per prima cosa bisogna valutare il caso con una visita oculistica approfondita con anche l’esame OCT e il chirurgo deve stabilire se questi corpi mobili vitreali sono pericolosi per la salute dell’occhio del paziente. Un volta stabilita la pericolosità o appurato l’elevato fastidio per il paziente si può valutare, in casi selezionati, se intervenire chirurgicamente con l’intervento di Vitrectomia.

Per informazioni sul prezzo della visita e anche altri quesiti scrivi una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:

Cagliari: 070370717 - 3475869129 - 3383735036
Oristano: 070370717 - 3475869129 - 3383735036


Richiedi Informazioni