Nuovo macchinario per la cura del Cheratocono

15 ott 2021

Condividi:


Da ora è disponibile nel Centro Oculus di Cagliari del Dott. Giorgio Mattana un nuovo macchinario per la cura del Cheratocono con il sistema avanzato e ultramoderno chiamato KXL AVEDRO.

Cosa è il Cheratocono?

Il Cheratocono è una malattia con lento, ma spesso progressivo ed invalidante, incurvamento ed assottigliamento della cornea. Questa patologia è causata dal cattivo funzionamento di cellule (Cheratociti) che hanno, tra l'altro, lo scopo di fissare mediante ponti di tessuto, i vari strati di fibre collagene di cui è composta la Cornea. La perdita di resistenza della Cornea causa un suo incurvamento con comparsa di miopia ed astigmatismo irregolare che determinano un peggioramento della visione, inizialmente solo in condizioni notturne, e successivamente all’evolversi della malattia, la deformazione corneale causa una grave riduzione della visione in tutte le condizioni ambientali ed a tutte le distanze.

Pertanto senza un’adeguato trattamento il Cheratocono può causare un severo calo della vista e può portare il paziente a sottoporsi al trapianto di cornea, minacciando gravemente la sua qualità di vita.

In cosa consiste questo moderno trattamento di Cross-Linking KXL AVEDRO?

Il Cross-Linking corneale è una procedura mini-invasiva che serve per arrestare la progressione del Cheratocono utilizzando un collirio oculare con Vitamina B2 unito ad un sistema ai raggi ultravioletti. Con questo sistema innovativo si creano nuovi legami crociati tra le fibre collagene che compongono la cornea, le fibrille si accorciano e diventano più spesse e di conseguenza la cornea diventa più rigida e quindi più solida.

Questa innovativa tecnica è stata approvata nel 2016 dalla FDA degli Stati Uniti d’America (United States Food and Drug Administration) ed è stata comprovata da numerosi studi clinici. Nel mondo è la tecnica d’elezione per la cura del Cheratocono, con oltre 400.000 procedure effettuate.

Le tecniche di Cross Linking per il Cheratocono con il macchinario di ultima generazione KXL AVEDRO sono private a pagamento e si possono effettuare nella sala operatoria del Centro Oculus del Dott. Mattana sito in via Molise 40 a Cagliari.


Per informazioni sul prezzo della visita e della trattamento per il Cheratocono con Cross-Linking KXL AVEDRO, scrivi una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento nel Centro Oculus di Cagliari del Dott. Mattana chiama i seguenti numeri:

070370717 - 3475869129 - 3383735036


Richiedi Informazioni