Video Intervento Chirurgico di Espianto con reimpianto di IOL

28 mag 2018

Condividi:

Vi presentiamo un video di un’intervento chirurgico molto complesso e di rara esecuzione, eseguito dal Dott. Giorgio Mattana.

Si tratta di un paziente precedentemente operato di Cataratta (da altri chirurghi), che con il passare degli anni e anche a causa di una infezione, aveva sviluppato una reazione di denaturazione con opacamento del Cristallino artificiale, esitato con un drastico abbassamento della vista.

L’intervento consiste nell’espianto del Cristallino danneggiato e il contemporaneo reimpianto di un nuovo Cristallino artificiale. La peculiarità di questo intervento sta nel fatto che il Dott. Mattana, onde evitare l’esecuzione di una grande ferita chirurgica con conseguente apposizione di molti punti di sutura, ha eseguito un piccolo tunnel chirurgico da cui ha fatto passare la lente danneggiata dopo averla sezionata all’interno dell’occhio. Dopodiché è stato inserito all’interno dell’occhio il nuovo Cristallino artificiale nel Sacco Capsulare. In questo modo il paziente, con un unico intervento, si è ritrovato con un nuovo Cristallino perfettamente trasparente. Inoltre il paziente non ha subito un trauma chirurgico elevato e non si è neanche formato l’astigmatismo post chirurgico, dato che con questa particolare proceduta non è stato messo nessun punto. L’intervento è stato portato a termine con successo e il paziente già dai primi giorni post-operatori ha recuperato tutto il suo visus.


Richiedi Informazioni