Chirurgia Endoscopica delle vie Lacrimali

vie_lacrimali1.pngL'endoscopia delle vie lacrimali è una moderna tecnica non invasiva che permette la visualizzazione e ricanalizzazione delle vie lacrimali con lo scopo di ripristinare senza danneggiare il normale flusso delle lacrime, rimuovendo gli ostacoli che hanno causato il blocco del normale flusso lacrimale. Il tutto si svolge dall'interno senza dover effettuare il tradizionale traumatico intervento di Dacriocistorinostomia.

L'endoscopia delle vie lacrimali a tutt'oggi è l'unica tecnica che permette di visualizzare dall'interno il lume delle vie lacrimali di deflusso.

 

 

L'intervento endoscopico e' doloroso?

In mani esperte è una tecnica di semplice esecuzione, ripetibile ,ben tollerata ,non dolorosa. Si pratica solamente una piccola iniezione di anestetico locale sulla palpebra, non si fanno tagli chirurgici, non si mettono punti di sutura.

vie_lacrimali3.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vie_lacrimali2.png

In che cosa consiste la tecnica?

L'endoscopio utilizza una fibra ottica da 6000 pixel con un diametro di 0,8 mm per gli adulti . Nei bambini 3000 pixel con diametro di 0,5 mm. La fibra è contenuta in una guaina morbida che serve da guida con diametro di 1,1 mm negli adulti e 0,9 mm nei bambini. La fibra è collegata ad una sorgente luminosa che è in comunicazione con una videocamera e con un sistema a Y che permette il lavaggio durante tutto l'intervento .Il chirurgo segue le immagini endoscopiche su un monitor e a secondo di quello che vede interviene. Nei casi semplici di blocco iniziale sarà sufficiente la sola endoscopia con lavaggio con soluzione antibiotica per risolvere il caso. Se l'ostruzione è di media entità si potrà risolvere con i trapani meccanici endoscopici in dotazione. Se l'ostruzione è di grado severo si trapanerà con fibra endolaser direttamente nella fossa nasale.








 

Richiedi Informazioni

Per richieste, appuntamenti, consulenze o informazioni utilizza il modulo sottostante

 

Codice captcha

Fare clic sull’immagine per vedere un altro captcha.