Glaucoma

glaucoma_v3.jpgIl glaucoma è una malattia oculare caratterizzata da un lento e progressivo danneggiamento del nervo ottico. Il nervo ottico formato da circa un milione di fibre nervose, porta le immagini dalla retina al cervello.
Il medico oculista, con l’esame del fondo oculare può direttamente vedere il nervo ottico nel punto in cui le sue fibre lasciano l'occhio; questa zona, di colore rosa chiaro, si chiama papilla ottica.
Il glaucoma è una malattia in cui la pressione interna dell'occhio è superiore a quella delle arterie che portano ossigeno e nutrimento alle fibre del nervo ottico.

Questo squilibrio pressorio comprime le fibre periferiche del nervo ottico che vanno in sofferenza sino alla morte cellulare e quindi alla perdita di funzionalità di parte del nervo.

Con la progressione della malattia a livello della papilla ottica compare una escavazione centrale; a questo aspetto anatomico corrisponde una perdita di funzionalità  che si manifesta con danni progressivi del campo visivo fino alla abolizione.

Non intervenendo con la terapia medica o chirurgica il glaucoma porterà alla cecità. Il glaucoma è una malattia subdola perché compare e si sviluppa in totale assenza di sintomi.

Solo quando il glaucoma è molto avanzato il paziente si accorge di avere difficoltà visive.

Per evitare di arrivare a una diagnosi tardiva di glaucoma è bene effettuare, dopo i 40 anni visite oculistiche periodiche considerando alcuni fattori predisponenti alla malattia:

  • Familiarità (parenti affetti da glaucoma);
  • Ipotensione (pressione bassa del sangue);
  • Miopia;
  • Spessore corneale inferiore a 540 micron.

Terapia

MEDICA a base di colliri quali betabloccanti; prostaglandine e i diuretici da applicare in gocce.

Quando la terapia medica fallisce subentra quella chirurgica.

(Clicca il pulsante sottostante per approfondire)

Chirurgia del Glaucoma

Richiedi Informazioni

Per richieste, appuntamenti, consulenze o informazioni utilizza il modulo sottostante

 

Codice captcha

Fare clic sull’immagine per vedere un altro captcha.