Presbiopia

presbiopia.jpgL'occhio fino all'età di circa 40 anni, è in grado di mettere a fuoco sia le immagini provenienti da lontano sia quelle da vicino. Questa capacità è la conseguenza di una complessa attività muscolare che prende il nome di accomodazione.

Nell'accomodazione alcuni muscoli provocano la variazione di curvatura del cristallino che è, così, in grado garantire una ottimale messa a fuoco a tutte le distanze.

Dopo i 40 anni di età questa attività va incontro ad un lento ma continuo e progressivo rallentamento che determina inizialmente l'esigenza di una migliore illuminazione, poi  l'allontanamento  degli oggetti per poterli meglio focalizzare ed infine la necessità di una correzione con occhiali.

Per un occhio senza vizi di vista per lontano, la capacità accomodativa decresce con l'età in modo descritto nella tabella sottostante.

In base all'età si riesce a mettere a fuoco:a 7 centimetri dalla cornea a 10 anni; a 15 centimetri a 35 anni; a 30 centimetri a 40 anni; oltre un metro a 60 anni.

Come si cura?

L'utilizzo dell'occhiale è stata per lunghi anni la più rapida e semplice, anche se non comoda, soluzione della presbiopia.

Il problema dell'occhiale da vicino risiede nel fatto che esso fornisce la visione per una sola distanza; la diffusione del computer nel mondo lavorativo ha creato, invece, la necessità di mettere a fuoco a varie distanze: lettura, tastiera, schermo.

A questo problema ha posto rimedio l'introduzione delle lenti multifocali che consentono la messa a fuoco a tutte le distanze.In pazienti oltre i 50 anni e con un inizio di cataratta si può precocemente intervenire con asportazione del cristallino e impianto di lente artificiale multifocale che corregerà la vista per lontano e per vicino. In pazienti motivati ed idonei si può impiantare una lente multifocale anche in assenza di cataratta con la tecnica PRELEX

La presbiopia può essere affrontata con successo in casi selezionati con la chirurgia refrattiva.

(Clicca il pulsante sottostante per approfondire)

Chirurgia Refrattiva Laser (PRK, LASIK, LASEK, SMILE)

Richiedi Informazioni

Per richieste, appuntamenti, consulenze o informazioni utilizza il modulo sottostante

 

Codice captcha

Fare clic sull’immagine per vedere un altro captcha.